Azure Migrate

Azure Migrate è un servizio che consente di eseguire la migrazione da un ambiente locale al cloud; offre un singolo portale e una serie di strumenti che aiutano a valutare la migrazione ed eseguirla monitorando tutte le fasi. Oltre a supportare servizi di migrazione esterni, Azure mette a disposizione:

  • Azure Migrate: Individuazione e valutazione. Consente di individuare e valutare i server in esecuzione in VMware, Hyper-V e i server fisici in preparazione per la migrazione ad Azure.
  • Azure Migrate: Migrazione server. Consente di eseguire la migrazione ad Azure di macchine virtuali VMware e Hyper-V, server fisici, oltre ad altri server virtualizzati e VM del cloud pubblico.
  • Data Migration Assistant. Data Migration Assistant è uno strumento autonomo per la valutazione delle istanze di SQL Server.
  • Servizio Migrazione del database di Azure. Consente di eseguire la migrazione di database locali a macchine virtuali di Azure che eseguono SQL Server, il database SQL di Azure o Istanze gestite di SQL di Azure.
  • Migration Assistant del servizio app di Azure. Migration Assistant per Servizio app di Azure è uno strumento autonomo che consente di valutare i siti Web locali per la migrazione a Servizio app di Azure. Usare Migration Assistant per eseguire la migrazione di app Web .NET e PHP ad Azure.
  • Azure Data Box. Usare i prodotti Azure Data Box per spostare grandi quantità di dati offline in Azure.

Azure Data Box

Servizio di migrazione fisica; spedizione di un dispositivo di archiviazione proprietario di Data Box con capacità massima di archiviazione utilizzabile di 80 terabyte. Il Data Box viene trasportato da e verso il data center da un corriere locale

AzCopy

AzCopy è un’utilità da riga di comando che consente di copiare BLOB o file in o da un account di archiviazione. AzCopy è una sincronizzazione a una direzione.

Azure Storage Explorer

Interfaccia grafica; utilizza AzCopy in backend per eseguire le operazioni

Sincronizzazione file di Azure

Dopo aver installato Sincronizzazione file di Azure nel server Windows locale, verrà eseguita automaticamente la sincronizzazione bidirezionale con i file in Azure