Microsoft Entra ID è un servizio directory che consente di accedere sia alle applicazioni cloud Microsoft che alle applicazioni cloud sviluppate dall’utente. Microsoft Entra ID consente anche di gestire la distribuzione di Active Directory locale.

  • Autenticazione
  • Single Sign-On (SSO): consente di memorizzare una sola combinazione di nome utente e password per accedere a più applicazioni.
  • Gestione delle applicazioni.
  • Gestione dei dispositivi Se si usa un ambiente locale che esegue Active Directory e una distribuzione cloud con Microsoft Entra ID, è necessario gestire due set di identità; ma si possono connettere tramite servizi azure come Microsoft Entra Connect.

Accesso condizionale

Strumento usato per consentire o negare l’accesso alle risorse in base a segnali di identità. Questi segnali includono chi è l’utente, dove si trova l’utente e il dispositivo da cui richiede l’accesso. Durante l’accesso, l’accesso condizionale raccoglie i segnali dall’utente, prende decisioni basate su tali segnali e quindi impone tale decisione consentendo o negando la richiesta di accesso o richiedendo una risposta dell’autenticazione a più fattori.